Oltre 70 aziende vinicole ed olivicole presenteranno i loro prodotti in degustazione Grappoli, il winefestival etneo che per l'edizione 2024 sceglie il tema dei vulcani del Mediterraneo per raccontare vini, paesaggi e storie
Torna a Belpasso (Ct) il 6 luglio "Grappoli", il winefestival etneo che per l'edizione 2024 sceglie il tema dei vulcani del Mediterraneo per raccontare vini, paesaggi e storie accomunati dalle asperità laviche e dal fascino dei territori vulcanici.
Grappoli, le attività
Oltre 70 aziende vinicole ed olivicole presenteranno i loro prodotti in degustazione, mentre una serie di talk approfondirà le peculiarità dei vini e degli oli "eroici" provenienti da questi paesaggi straordinari. L'evento, organizzato dall'Associazione di Promozione Sociale "Verde Basico", vuole valorizzare la vocazione vitivinicola del territorio etneo e promuovere una cittadinanza attiva sensibile alle attività produttive locali. Il Parco Urbano di Belpasso si trasformerà in un palcoscenico di sapori e saperi. I visitatori potranno scoprire i vini dell'Etna e di altri vulcani del Mediterraneo, accompagnati da musica jazz dal vivo e da un tasting di piatti tipici a cura del ristorante Mien di Nicolosi.
Grappoli, il sostegno delle istituzioni
Numerose le associazioni e le istituzioni partecipanti: tra queste, il Consorzio Etna Doc, Le Donne del Vino - Delegazione Sicilia e l'Ordine degli Agronomi di Catania. Il Sindaco di Belpasso Carlo Caputo ha dichiarato: «Grappoli è un evento che parla di Etna, la nostra grande opportunità. Il vulcano è quel quid che si riflette nei nostri vini. Spero che Grappoli possa legarsi indissolubilmente a Belpasso e diventare il punto di riferimento per il settore in Sicilia orientale».
Articolo completo:
https://www.italiaatavola.net/appuntamenti/2024/7/1/etna-protagonista-al-grappoli-wine-festival-degustazioni-talk-musica-a-belpasso/106173/